martedì 5 febbraio 2013

A Castelbuono carnevale più ecologico, anche gli asini protagonisti e momenti dedicati al gusto

Carnevale è ormai alle porte….. domenica 10 febbraio ufficialmente iniziano le manifestazioni.
Quest’anno Castelbuono cambia veste e si trasforma in un carnevale più ecologico, solo gruppi appiedati dove anche gli asini che quotidianamente vengono utilizzati per il porta a porta in quei giorni saranno i veri protagonisti; già proprio cosi perché anche loro sfileranno insieme ai nostri bambini nel corteo carnevalesco.
L’Amministrazione Comunale, nonostante le numerose difficoltà ha cercato di realizzare un programma per soddisfare un pubblico variegato che va dai più piccoli agli adulti.
Si apriranno le danze domenica 10 febbraio alle ore 17,00 da Piazza San Leonardo con la BAND COMICA UMBRILLARA che sfilerà per le vie del nostro paese fino ad arrivare in Piazza Margherita, accompagnata dai ragazzi della scuola media e scuola elementare e dal gruppo dei bambini del “Sognalibro”. A fare da cornice al tutto oltre i nostri asini che distribuiranno coriandoli ai nostri bimbi anche la scuola di danza RIO DANCE che collaborerà con delle coreografie.
Nel tardo pomeriggio “SAGRA DELLA TESTA DI TURCO”, degustazione in piazza Margherita del nostro dolce tipico, a cura dei ristoratori castelbuonesi.
Alle ore 21.30 si proseguirà fino a tarda sera con il Veglione, con la partecipazione dei gruppi locali di satira e con la musica dal vivo di Peppe e Manuela.
Lunedi 11 invece dopo il pomeriggio dedicato ai bambini con la rappresentazione teatrale “CENERENTOLA” in versione comica e in siciliano e LA SIGNORA DELLE CAMELIE tratta dalla scena “un estate al mare” alla Sala delle Capriate (Badia), alle ore 21,30 ci sarà una serata dedicata agli anziani e alle associazioni con il veglione e la musica dal vivo di fisarmonica e chitarra con Nicola Rocco.
Per finire martedì 12 alle ore 17,00 sempre con partenza da Piazza San Leonardo, sfileranno fino a Piazza Margherita il gruppo “CIRCO SOTTO LE STELLE” accompagnati dai ragazzi delle scuole, dai bimbi del sognalibro e dai ragazzi della scuola RIO DANCE e dagli ospiti d’onore dell’anno…..gli asini.
Le manifestazioni si concluderanno la sera del martedì 12 con il Veglione e la premiazione dei gruppi di satira locale.
Nelle tavole dei nostri ristoratori invece a partire da venerdì 8 febbraio sino a martedì 12 si svolgerà la manifestazione “onora il porco”. Degustazioni di pancetta, capocollo, salsiccia secca, maccheroni al sugo di maiale, caserecce alla salsiccia, puntine, braciole e salsiccia grigliata, porchetta, cosciotto all’arancia e tante altre buone specialità che solo la gastronomia castelbuonese potrà regalarci e per finire, dulcis in fundo verranno offerti testa di turco e riso in tegame.
Antonio TUMMINELLO
Sindaco di Castelbuono

Nessun commento:

Posta un commento